6:05 am, 30 Maggio 14 calendario

Expo 14 2 milioni in stupendi Ecco i compensi dei manager

Di: Redazione Metronews
condividi

Più trasparenza sul dopo Expo e sull’uso dei denari pubblici. È la richiesta rivolta ieri da Carlo Petrini all’ad di Expo Giuseppe Sala. Il quale non si è tirato indietro, e, in nome della trasparenza ha ammesso che Greganti (finito in carcere per le mazzette su Expo e sanità) visitò almeno una volta la sede della società a Molino Dorino. «Un errore lasciarlo entrare», ha detto Sala, dovuto, secondo lui alla giovane età dei portieri, che non hanno roconosciuto Greganti.
E sempre in nome della trasparenza, l’Ad ha concordato con Petrini sia sulla necessità di fare chiarezza sul post Expo («È ora di trovare  una soluzione, non si possono ritardare le cose»), sia sull’uso dei soldi pubblici: «Il mio compenso è noto a tutti e nei prossimi giorni renderemo  noti quelli dei miei collaboratori».
Paris oltre i 200mila euro
 Metro è in grado di anticipare quanto costa il personale Expo: secondo il bilancio 2012 (l’ultimo pubblicato), per il personale sono andati complessivamente 14,2 milioni (ma il dato del 2013 è stato più alto per via di nuove assunzioni). Una cifra formata dagli stipendi dei 116 dipendenti, divisi in: 21 dirigenti, 34 quadri e 61 impiegati (un rapporto di circa uno a uno tra dirigenti e impiegati). A questi, si aggiungevano 38 collaboratori e 10 “comandanti” (cioè dipendenti di altri enti distaccati a Expo Spa). Altri 675mila euro sono andati in compensi per gli organi sociali (Cda, revisori dei conti, sindaci, vigilanza).
Capitolo a parte, i compensi per il management: oltre ai 400mila euro di Sala (bonus compresi), spiccano i 6 direttori generali/linea che portano a casa tra i 168 e i 200 mila euro l’anno (più il 25% di bonus annuali). Uno di questi era Paris, finito in galera con Greganti. Seguono i 14 direttori di funzione (dai 95 ai 175mila, più bonus), chiudono i 6 dirigenti (da 79.400 ai 120mila euro, sempre più bonus).
andrea sparaciari

30 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo