6:05 am, 29 Maggio 14 calendario

Emergenza sfratti Quasi 10 al giorno

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Scatta l’emergenza sfratti: quasi 10 al giorno. Lo sancisce il rapporto elaborato da Sicet-Cisl sulla situazione delle politiche abitative in città, elaborato su dati del Comune. Nella provincia di Milano al 28 aprile 2014 sono 19.501 gli sfratti con procedura esecutiva in corso per i quali è stata richiesta almeno una volta la concessione della forza pubblica da parte dell’ufficiale giudiziario, dei quali 12.813 nel solo capoluogo. Gli sfratti eseguiti nel 2013 sono stati 2.813, con una frequenza giornaliera nel comune di Milano negli ultimi mesi di quasi 10 al giorno.
Tra le ragioni per gli sfratti, quelli per morosità superano di tre volte quelli per finita locazione. Sicet calcola che a Milano il rapporto tra sfratti e famiglie residenti sia di 1 a 358, un dato più che raddoppiato rispetto al 2007, quando era di 1 a 841. E nell’ultimo anno le domande presentate per il bando generale per le case popolari sono cresciute da 21.772 a 23.380.
Intanto l’assessore alla Casa Daniela Benelli afferma che ci sono cinquanta alloggi erp pronti per la consegna nello “stato di fatto” a chi è disposto ad anticipare la ristrutturazione a sue spese. «Metteremo l’elenco degli alloggi on line con l’importo delle spese necessarie per la sistemazione, in modo che chi è disponibile si possa fare avanti», spiega Benelli.
(Omnimilano)
Scontri in Turchino Tafferugli tra polizia e militanti di alcuni centri sociali e gruppi per i diritti alla casa durante lo sgombero di abusivi ieri in via del Turchino 20. Per la polizia, un gruppo di attivisti si è fatto strada fino all’atrio dell’abitazione per impedire lo sgombero dell’alloggio dove vivevano una donna italiana e due marocchini. Non ci sono stati feriti.
(Agi)

29 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo