6:03 am, 27 Maggio 14 calendario

Maratona di Jan Fabre ma senza animali sul palco

Di: Redazione Metronews
condividi

Una vera e propria maratona teatrale nel nome del belga Jan Fabre. Perché del celebre pittore, scultore, coreografo, performer teatrale e visual artist andranno in scena, da stasera al 1° giugno, al Teatro Strehler, due lunghi e coinvolgenti spettacoli. Ad aprire, stasera e domani, sarà “The power of theatrical madness” del 1982, della durata di quattro ore e venti minuti. Il 31 maggio e il 1° giugno, invece, sarà la volta di “This is theatre like it was to be expected and foreseen” del 1984, di otto ore.
Si tratta una potente esperienza di teatro totale, preceduta dalle polemiche sulla presenza di animali vivi in scena. Polemiche ora sorpassate, dopo l’assicurazione degli organizzatori che saranno trovate soluzioni artistiche alternative. Per facilitare l’impegnativa maratona, in entrambi gli spettacoli, dopo i primi 20 minuti, il pubblico potrà entrare e uscire liberamente dalla sala.
Nel primo, in una scenografia-installazione in cui saranno proiettati dipinti della pittura classica e manierista da Michelangelo a Fragonard, il corto circuito tra arti visive e palcoscenico si realizzerà nell’intreccio tra entusiasmanti momenti di danza, musica e parola.
Nel secondo spettacolo, invece, gli attori reciteranno, danzeranno, canteranno e formeranno quadri viventi in un progressivo annullarsi di se stessi. Info: 848800304.
antonio garbisa

27 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo