10:26 pm, 27 Maggio 14 calendario

Landini in Fiat Bene il dialogo ora i fatti

Di: Redazione Metronews
condividi

    «È positivo che ci sia stato un incontro e che si riprendano relazioni che riaprono un percorso, ma nel merito restano preoccupazioni e rimangono ancora diversi dubbi». A parlare è il segretario della Fiom, Maurizio Landini, che ieri a Torino ha partecipato a un incontro con la Fiat sul nuovo piano industriale della casa automobilistica.
Appello ai sindacatiIl leader della Fiom allo stesso tempo ha chiesto agli altri sindacati di tornare a ragionare insieme sul piano industriale di Fca, sottolineando che  «c’è necessità di una ripresa unitaria delle iniziative sindacali».  Nell’incontro di ieri l’azienda ha illustrato alla Fiom il nuovo piano industriale che secondo il sindacato non è sufficientemente dettagliato. «Troviamo un po’ paradossale – ha detto Landini – che l’unico sindacato che qui in Italia si preoccupa di andare a discutere di questi argomenti siamo noi». Quindi ci rivolgiamo anche alle altre organizzazioni sindacali – ha aggiunto – perché sarebbe utile avere un dettaglio di quello che avviene, compreso il superamento della cassa integrazione e l’assegnazione dei modelli nei vari stabilimenti».
Il leader della Fiom si è rivolto anche al governo: «Pensiamo che le istituzioni devono avere delle certezze, come avviene negli altri paesi. E il governo, con l’autorevolezza che gli deriva anche dal voto, dovrebbe finalmente chiedere delle risposte molto precise e farsi promotore della convocazione delle parti per un dettaglio che garantisca  la realizzazione di questo nuovo piano».
(Rebecca Anversa)

27 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo