6:03 am, 22 Maggio 14 calendario

Dall Ippodromo al Carroponte Un estate di festival e live

Di: Redazione Metronews
condividi

È già tempo di festival estivi. Il Carroponte, parco industriale di Sesto San Giovanni, si conferma come uno dei nuovi punti di riferimento per il rock e dintorni. Dopo i successi delle passate stagioni, l’edizione 2014 propone un eclettico mix di musica italiana e internazionale, stili e generi. Partenza  il 29 con l’immarcescibile Loredana Berté, a cui seguirà qualche giorno dopo (3 giugno) un nome di culto come Bombino, cantautore e chitarrista del Niger, già definito il “Jimi Hendrix del deserto”, che unisce fascinazione del rock-blues alla tradizione della sua terra. Ma nel cast, fra giugno e luglio, ritroveremo anche Levante, Paola Turci, Basile, Bregovic, Lang, Bandabardò, Dente, Gogol Bordello e molti altri. Più avanti ci saranno le leggende del punk californiano Nofx (3 agosto), gli Afterhours (6 settembre) ed Emis Killa (11 settembre).
Si difende bene anche “Magnolia estate”, dal 30 maggio al 14 settembre, che ospiterà il festival indie italiano MiAmi con Le Luci della Centrale Elettrica, Tre Allegri Ragazzi Morti e Brunori Sas (6-8 giugno); la rassegna Unaltrofestival con MGMT, Dandy Wharols e altri (14-15 luglio); e una lunga serie di concerti tra cui spiccano Asaf Avidan, Turbonegro, Afghan Whigs e Wolfmother.
Dal 10 giugno al 30 luglio all’Ippodromo del Galoppo si svolgerà l’Alfa Romeo City Sound, con big come Linkin’ Park, Motorhead, ZZ Top, John Fogerty, Massive Attack, Caparezza, Elio e le Storie Tese, Battiato, Editors, Placebo, Snoop Dogg, Van De Sfroos, Die Antwoord e Volbeat.
Nell’attesa, ecco il tradizionale festival studentesco “Polisuona” in piazza Leonardo da Vinci (ore 20.30, gratis) che ospiterà oggi The Bastard Sons Of Dioniso e domani i Gazebo Penguins.
Diego Perugini

22 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo