10:01 pm, 19 Maggio 14 calendario

Pellicce tossiche Indagine aperta

Di: Redazione Metronews
condividi

Capi invernali per bimbi, con pellicce contenenti sostanze potenzialmente nocive o in grado di procurare gravi allergie. Per questo il ministero della Salute ha disposto nei giorni scorsi il ritiro dal commercio di due giacche e un cappello di tre note marche, tra le più prestigiose per bambini.
L’indagineSi tratta dell’ultimo atto di un’inchiesta del procuratore Raffaele Guariniello, partita dopo un esposto presentato in procura dalla Lega Antivivisezione sui rivestimenti in pelliccia dei vestiti per bambini. Sotto accusa erano finiti i colli di pelliccia e quelli che bordano i cappucci di alcuni modelli. Il pm Raffaele Guariniello aveva disposto dei campionamenti effettuati dai Nas, e poi analizzati dall’Istituto superiore di sanità. Altri campionamenti erano stati commissionati dalla stessa Lav.
Gli elementi nociviLe analisi hanno rilevato la presenza di naftalene nel pelo di un giaccone e di un cappello il cui contatto potrebbe comportare un rischio di anemia emolitica. Nel cappello e in un altro giaccone invece è stato trovato del cromo, che può portare dermatiti da contatto. E mentre l’istituto superiore della Sanità ha imposto il ritiro dal commercio dei tre capi di abbigliamento, Guariniello ha iscritto sul registro degli indagati i produttori  per «commercio di prodotti pericolosi» in base all’articolo 112 del codice del consumatore. Non solo: la procura di Torino ha anche avviato una serie di controlli a tappeto in tutti i punti vendita perché venga verificato se ci siano altri capi sempre bordati di pellicce potenzialmente nocivi.
(Rebecca Anversa)

19 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo