6:05 am, 16 Maggio 14 calendario

Notte dei Musei Il Colosseo aprir

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma -«Grazie allo sforzo dei lavoratori», l’intesa è arrivata. Come annuncia il segretario della Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola, «l’anfiteatro Flavio aprirà sabato 17 maggio con un numero di visitatori limitato».
La querelle
Il caso era scoppiato martedì scorso, quando il  il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, nel presentare l’evento, ha dovuto sottolineare  che il Colosseo sarebbe rimasto chiuso per la Notte dei Musei perché non si erano trovati i custodi volontari previsti dall’accordo sindacale. Ieri i sindacati hanno trovato l’accordo al tavolo del Soprintendente Barbera.
L’accordo
Nella trattativa è stato raggiunto un accordo che prevede l’apertura del monumento con un percorso definito; un numero di visitatori contingentato a 50 per turno (fino a 3 mila)  e precedentemente prenotato attraverso il call center. Il 30% del personale  proverrà dall’organico interno, mentre il resto verrà reperito nell’ambito della Soprintendenza. «L’accordo è una vittoria per l’immagine della città tutta», il commento del sindaco Marino.
(metro)

16 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo