6:03 am, 14 Maggio 14 calendario

Ben Harper live con mamma Ellen

Di: Redazione Metronews
condividi

Torino. Il loro disco è uscito il 6 maggio, giusto in tempo per la festa della mamma. E stasera, ore 21, lo presenteranno al Colosseo, già “tutto esaurito”. Parliamo di un cantautore di rango come Ben Harper e di sua madre Ellen, che insieme hanno pubblicato “Childood Home”, intima collezione di canzoni che esplorano con onestà e tenerezza le sottili dinamiche della vita famigliare.
L’origine del disco va ricercata nella tradizione dei due protagonisti. Nel 1958 i nonni materni di Ben fondarono The Folk Music Center and Museum a Claremont, in California. Ed è lì, fra chitarre, banjo, tablas, ukulele e ogni sorta di strumenti da tutto il mondo, che una famiglia di schietto stampo musicale ha preso forma. Ellen Harper, talentuosa polistrumentista, incoraggiò la famiglia ad usare il negozio (tutt’ora attivo) come laboratorio artistico.
Il centro finì per attrarre personaggi come Ry Cooder, David Lindley e Taj Mahal, che in sostanza entrarono a far parte di una vera famiglia allargata, dando lezioni di musica e di filosofia, che il giovane Ben Harper assorbì come una spugna.
Il resto, come si suol dire, è storia. E quella di Ben è una storia importante, disseminata di tanti lavori fra rock, blues, folk e canzone d’autore. Fino a questo cd assieme alla madre, che ha l’inconfondibile sapore della classica ciliegina sulla torta.
Per domani, scelta fra il cantautore di culto Micah P. Hinson all’Astoria (ore 21.30, euro 18) e il sound sperimentale dei Mombu allo Spazio 211 (ore 21.30, up to you).
(Diego Perugini)

14 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo