6:05 am, 13 Maggio 14 calendario

Salario oggi nuove assemblee

Di: Redazione Metronews
condividi

città-Oggi la capitale rischia la paralisi. Una giornata che potrebbe essere l’antipasto dello sciopero convocato qualche giorno fa per il 19 maggio per il salario accessorio dei 24 mila dipendenti capitolini, ancora in attesa di una risposta certa da Comune e governo. Di sicuro c’è che oggi tutti i gruppi di polizia locale saranno in assemblea dalle 7 alle 9 e i dipendenti comunali (scuole comprese) dalle 8 alle 10. Evidenti le possibili ripercussioni sul traffico in tutta la città.   
Il sindaco Marino«In questi giorni stiamo lavorando con tutta l’intensità possibile per risolvere una questione che molto mi irrita perché se non risolta andrebbe a colpire le persone più deboli che ogni mattina si alzano per far funzionare al meglio questa città», ha ribadito ieri il sindaco marino. «Non è accettabile per me come sindaco che persone che hanno 1.100-1.200 di salario si debbano vedere ridotte di 200 euro le proprie entrate mensili».     
Il sindacatoSullo sciopero previsto per il 19 maggio, il segretario generale Cisl Fp di Roma, Roberto Chierchia ha ribadito ieri che «è confermato. Se il sindaco ci formalizza che il mese di maggio verrà pagato noi potremo sospenderlo». Per arrivare alla revoca, invece, il sindacato chiede di «avere sicurezza che il tavolo di confronto si apra nei tempi che anche altre città hanno avuto per vedere le carte e poter confrontarci».
Questione nazionaleAl sindacato replica il vicesindaco Luigi Nieri: «Davanti a un problema di carattere nazionale, perché questa è una questione che riguarda Roma come almeno altri 60 Comuni d’Italia, la vicenda del coinvolgimento del livello nazionale è fondamentale. Tutti stiamo aspettando questa circolare del Governo».(metro)

13 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo