8:44 pm, 11 Maggio 14 calendario

Tutti gli italiani presenti a Cannes

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinema, Tutti gli italiani alla 67ma edizione del Festival di Cannes che quest’anno (da mercoledì al 25 maggio) omaggia il cinema di Fellini nel ventennale della scomparsa. Tutti gli italiani a raccontare la famiglia. Massicciamente.
La famiglia sospesa de “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher (che a Cannes debuttò nel 2011 con “Corpo celeste”), protagonista la sorella Alba insieme a Monica Bellucci nella cornice di un’estate in cui quattro sorelle capeggiate da Gelsomina fuggono in campagna e unico film italiano in gara per la Palma d’oro.
La famiglia a pezzi di “Incompresa” di Asia Argento (nella sezione Un Certain Regard), con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko, storia di una separazione in cui non può non intravedersi quella che seguì la lunga relazione di Dario Argento con Daria Nicolodi, madre di Asia e che si conclude nel 1983, solo un anno prima di quando si svolge il film, nel 1984, quando Asia aveva 9 anni come la piccola interprete Giulia Salerno.
La famiglia impossibile da vivere di “Più buio di mezzanotte” di Sebastiano Riso (alla Semaine de la Critique) che racconta il disagio di un adolescente diverso da tutti gli altri con Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Del Bono e Micaela Ramazzotti.
Dalla sponda dei corti, il più classico dei triangoli amorosi in “Lievito Madre” di Fulvio Risuleo cortometraggio in corsa a Cinefondation. E, un po’ staccato da questo fil rouge, “L’Avamposto” di Leonardo Di Costanzo che dirige l’episodio del film a più voci “I ponti di Sarajevo” (tratto dall’omonimo racconto di Federico De Roberto) che sarà presentato in proiezione speciale fuori competizione.
(Silvia Di Paola)

11 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo