12:03 am, 28 Aprile 14 calendario

Un esercito di scoiattoli sbarca al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinema. Promette di essere il  film di  animazione più scrocchiante  dell’anno. E lo sarà di certo perché animato da una folla di scoiattoli. C’è il roditore ribelle Spocchia che sputa il suo sarcasmo in faccia a tutti e non si fida di niente e di  nessuno e c’è il topo ingenuo,  suo compagno di malefatte. C’è il bello della situazione, lo scoiattolo grigio Vanesio incapace in tutto e c’è il boss manipolatore e bugiardo. Poi c’è la bella scoiattolina Andie che l’intero parco ama pazzamente.
Eccoci nel mondo di “Nut Job – Operazione noccioline”, dal primo maggio al cinema, regia di Peter Lepeniotis che ha voluto costruire un cartoon tutto scoiattoli, tutto newyorkese, datato anni ’50 e che oggi racconta: «Ho fatto questa scelta per sfruttare al massimo l’accattivante design dell’epoca. E questa ambientazione ha permesso alla storia di essere anche una favola. Dal sapore contemporaneo per gli adulti  ma con molto vintage per i più giovani».
E il tutto è partito da lontano, dall’anno 2005 e da un pluripremiato cortomeyraggio del regista, “Surly Squirrel”: «Pensavo fosse tutto finito e invece  la ToonBox Entertainment mi ha offerto la possibilità di sviluppare i personaggi e ingrandire la storia della rapina commessa da un animale di città in un lungometraggio, con una robusta produzione e una schiera di artigiani talentuosi che ci ha tenuto impegnati per due anni”. E il risultato non vi deluderà. Così come il piccolo esercito di strambi roditori che raccontano, alla fine, una storia di crescita, spirito scoiattolesco escluso.
(Silvia Di Paola)

28 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo