Una rosa per lei Un libro per lui

Torino. Si scaldano i motori in vista della 27esima edizione del “Salone Internazionale del Libro” dall’8 al 12 maggio,al Lingotto Fiere. Intanto la città guarderà oggi ad una delle feste più sentite e originali della Catalogna, quella in cui si venera Sant Jordi, ovvero San Giorgio, patrono della regione, con le coppie intente a scambiarsi doni delicatissimi: l’uomo regala una rosa e la donna ricambia con un libro.
Quest’anno la celebrazione arriva a Torino, coinvolgendo i suoi “Portici di Carta”. Succederà così che piazza Palazzo di Città si trasformerà in una piccola Rambla sotto la Mole.
A farla da protagoniste saranno infatti 53 bancarelle di altrettante librerie indipendenti della città, ognuna dedicata ad un titolo e ad una casa editrice da presentare al pubblico e con tante rose come protagoniste. Perché la Generalitat di Catalunya ne offrirà una per ogni libro acquistato in piazza oppure preso in prestito gratuitamente nelle Biblioteche civiche Centrale e Torino Centro.
In quest’ultimo caso la rosa rossa verrà offerta alle signore, mentre ai signori sarà donato un segnalibro appositamente realizzato. In programma poi, dalle 10 alle 20, un susseguirsi di appuntamenti letterari all’Urban Center e in piazza Palazzo di Città 8/f all’angolo con via Milano (Info: porticidicarta.it).
(Antonio Garbisa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA