12:05 am, 22 Aprile 14 calendario

Viale Tunisia dopo le liti partono i cantieri della ciclabile

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo settimane di litigi e contestazioni tra il Comune e una parte dei commercianti (con tanto di strascichi legali, vedi box) partiranno oggi i lavori per la costruzione della pista ciclabile in viale Tunisia. Un percorso destinato a collegare l’asse di corso Venezia a quello di via Vittor Pisani e a inserirsi poi nell’itinerario che da piazza San Gioachimo arriva fino a Porta Garibaldi. Valore dell’operazione: 750mila euro, fine dell’opera prevista per  Expo 2015.
Un cantiere che, rispetto a quello di Castello e Darsena, dovrebbe essere meno impattante sul traffico. La prima fase dei lavori interesserà il tratto compreso tra corso Buenos Aires e via Lazzaretto; una volta terminato il primo lotto, i lavori si sposteranno tra via Lazzaretto e piazza della Repubblica. Infine Metropolitana Milanese eseguirà gli interventi necessari tra piazza della Repubblica e via Filzi. 
Nei piani di Palazzo Marino, questa nuova ciclabile andrà a connettersi anche all’itinerario già esistente di corso Venezia, che nei prossimi mesi proseguirà con la pista tra via Palestro e via Senato e la creazione di una nuova Zona 30 da via Senato a San Babila, con allargamento dei marciapiedi rifatti con una nuova pavimentazione. Ma, per pedalare in tranquillità tra le auto a velocità controllata, bisognerà aspettare almeno un altro anno.
andrea sparaciari 

22 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo