Papi santi citt pronta per 800 mila pellegrini

C’è aria di conto alla rovescia per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le iniziative per l’evento che domenica 27 porterà a San Pietro almeno 800 mila pellegrini da tutto il mondo sono già iniziate ieri nella basilica di San Giovanni, con un incontro tra i fedeli e i postulatori (coloro che hanno raccolto le prove dei miracoli) dei due pontefici. E ancora: sabato 26 ci saranno veglie di preghiera in 13 chiese del centro, nello stesso giorno papa Francesco riceverà il primo ministro ucraino Yatseniuk.
Da oggi e fino a domenica notte pannelli e maxischermi disseminati per la città daranno notizie in tempo reale sugli eventi collaterali alla cerimonia e informazioni di pubblica utilità. La radio della Santa Sede emetterà fino a 26 notiziari al giorno, in collaborazione con Comune, Regione e tutti gli enti interessati al buon esito della canonizzazione (in streaming su ww.radiovaticana.va o tramite app per smartphone). Sulla cerimonia di domenica oggi è previsto un nuovo vertice al Viminale per garantire la sicurezza a romani, pellegrini e alle 61 delegazioni di 54 nazioni che parteciperanno all’evento.
La cerimonia in cifreTrasporti:Fs ha allestito il 26 e 27 aprile 43 collegamenti regionali straordinari e 6 treni dalla Polonia. I bus Atac saranno potenziati; metro A e B funzioneranno nella notte tra sabato e domenica. Attesi 2000 pullman.
Forze dell’ordine e soccorsi: Sono 2.430 gli agenti in più, 250 i pompieri, 2.600 i volontari della protezione civile e 600 quelli della Croce Rossa.
(Metro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA