6:05 am, 17 Aprile 14 calendario

Del Tenno 18 milioni per i bus Ma Fs punta prendersi il mercato

Di: Redazione Metronews
condividi

Diciotto milioni per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico lombardo e per installare strumentazioni per il monitoraggio dei servizi, l’infomobilità e la sicurezza dei passeggeri. È il contributo stanziato ieri dalla Regione diretto ad  Agenzie per il trasporto pubblico locale e Comuni.  A proporlo, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno. Una buona iniziativa, che però potrebbe cozzare con i piani  di Fs.
Assessore, uno stanziamento importante per migliorare sicurezza e ambiente…
Sì, che si aggiunge ai 15 milioni stanziati l’anno scorso. Prevediamo l’entrata in servizio per Expo 2015 di circa 320 nuovi bus a ridotto impatto ambientale. Inoltre l’età media dei mezzi lombardi scenderà a 8 anni.
Nel nuovo piano industriale, Fs mira a prendere il controllo del Tpl su gomma (ha comprato 496 bus per 80 milioni): non si rischia di investire in mezzi che poi non saranno più usati, perché ci saranno quelli Fs?
Ho letto di questa intenzione di Fs, ma ancora non ci ha proposto nulla. Se accadrà, ben venga. Se farà delle offerte, le valuteremo, non siamo contrari alla concorrenza, anche se non sono del tutto sicuro che più concorrenza sia un bene per gli utenti. Comunque, la volontà è una cosa, vincere i bandi è un’altra. 
Parliamo di strade: martedì l’assessore provinciale De Nicola ha lanciato l’allarme per l’imbottigliamento  che si creerà con l’apertura a giugno della Brebemi, e con la Cassanese in alto mare…
Intanto a settembre apriremo l’Arco Tem ed è un buon risultato. Per la Cassanese, a settembre dovrebbero partire i lavori sia del tratto di competenza di Serravalle, sia del privato a Segrate e contiamo che ci vorrà almeno un anno, se non di più. Ciò che mi preoccupa di più è la Rivoltana, dove siamo a zero. Probabilmente in passato c’è stato qualche errore di calcolo sui tempi.
andrea sparaciari

17 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo