6:03 am, 11 Aprile 14 calendario

Mondo Marcio Come sono finito nella bocca di Mina

Di: Redazione Metronews
condividi

Intervista – Il progetto è curioso. Anzi, unico. La voce di Mina che incontra il rap. Ci è riuscito Mondo Marcio nel suo nuovo cd “Nella bocca della Tigre”, in uscita martedì. Ogni canzone, infatti, incorpora un “campione” di un brano di Mina, che si sposa con le rime del rapper milanese. Com’è nata l’idea?Dalla mia voglia di cercare sempre cose nuove. Una volta, per gioco, ho rielaborato alla mia maniera un vecchio pezzo di Mina, “Un bacio è troppo poco”. L’ho mandato al suo team per farlo approvare, sapendo di avere poche speranze. E invece…
Che cosa è successo?Arriva una telefonata: “Ciao, sono la Mina!”. Ci sono rimasto di sasso, io che parlavo con un mito… Be’, non solo mi ha dato l’ok per il brano, ma per fare addirittura tutto un album. È la prima volta che lei concede i suoi “sample”. Ci ho lavorato sodo, non volevo fare delle cover, ma un concept che parlasse di me, la storia di uno che vuole farcela. A fine lavoro gliel’ho mandato un po’ titubante, invece non ha voluto cambiare proprio nulla.
Di persona l’ha mai incontrata Mina?Ancora no, ma chissà. In fondo la conosco da una vita, sentivo la sua voce già quand’ero nella pancia di mia mamma, sua grande fan. Mina è sempre stata avanti, un’innovatrice. Un’artista che non sceglie secondo logiche prestabilite, ma col cuore e l’istinto.   
E adesso che farà?Tanta promozione. Ci sarà qualche live estivo, poi il tour vero e proprio in autunno. Ma da lunedì inizieranno i “firmacopie” per incontrare i fan: non amo i “social”, meglio il contatto diretto.
(Diego Perugini)

11 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo