6:03 am, 10 Aprile 14 calendario

Cartoon on the bay si sposta a Venezia

Di: Redazione Metronews
condividi

Festival. Diciotto anni di vita da festeggiare in gongola. È  “Cartoons   on the Bay”, il festival dell’animazione audiovisiva e crossmediale che quest’anno arriva alle 18 candeline. Per festeggiare sceglie la laguna veneziana e il bellissimo Palazzo Labia  dove sono esposte anche le tele di Giovan Battista Tiepolo.
Da oggi a sabato una vagonata di opere,  ben 600 presentate per la selezione e in  arrivo  da 40 paesi. Tutte alla ricerca di che cosa parliamo quando parliamo di “paura” nei cartoni. In ogni sezione, a partire dal concorso “Pitch Me!”, zoomato sull’evoluzione dei nuovi progetti valutati da una giuria composta da Bruno Bozzetto, Guido Manuli e  dall’irresistibile Mordillo che riceverà del Pulcinella Award alla carriera. E  con la Russia (dove l’animazione ha avuto un esplosivo sviluppo) nazione ospite, a cui sarà assegnato il Pulcinella Special Award ad Aleksandr Petrov, premio Oscar per ”Il Vecchio e il Mare”.
Ma il “piatto” più eccitante è quello delle anteprime, tra cui  “Il giardino delle parole”, piccolo grande gioiello firmato Makoto Shinkai, per molti l’erede di Hyao Miyazaki, il nuovo capitolo  della saga di Scooby Doo “Il mistero del circo”, “Nut Job – Operazione noccioline”, supersuccesso  al botteghino americano in questo inizio 2014, e “Mofy”, considerata la nuova Peppa Pig, coniglietta che si agita in un magico mondo fatto di batuffoli di cotone per scoprire   insieme ai suoi amici che  cosa è la paura e come si supera.
(Silvia Di Paola)

10 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo