12:05 am, 7 Aprile 14 calendario

Tornani i demoni di Leonardo

Di: Redazione Metronews
condividi

Leonardo Da Vinci torna sul piccolo schermo. Dopo una prima stagione convincente, “Da Vinci’s Demons”, la serie ideata da David Goyer (l’autore della trilogia di Batman) si ripresenta con una seconda stagione  (da stasera e ogni lunedì su Fox alle 21), nella quale  il genio italiano viaggerà fino al Nuovo Mondo. A interpretare Leonardo è Tom Riley, inglese 34enne che lo rappresenta atletico, affascinante e maestro di spada.
Nella prima stagione qualcuno ha criticato “Da Vinci’s Demons” per le inesattezze storiche, come sarà  Leonardo in questa seconda?
Nonostante io abbia letto tutti gli scritti di Leonardo arrivati a noi, la serie è un fantasy e non vuole necessariamente essere fedele alla storia.  È secondo me un meraviglioso spunto però per studiare il Rinascimento. E, infatti molti statunitensi sono arrivati a Firenze attratti proprio da ciò che vedevano in tv.
Quali meravigliose invenzioni scopriremo?
Non voglio rivelarle per non rovinare la sorpresa al pubblico, però posso dire che Leonardo viaggerà in luoghi come il Perù… che poi è la Cornovaglia!
La gungla in Cornovaglia?
Sì, perché c’è un luogo, i Giardini perduti di Heligan, in cui è cresciuta nei secoli, grazie alla famiglia Tremayne, una vera e propria foresta tropicale, affascinante, e molto simile a quella equatoriale sudamericana.
Il suo Leonardo è anche un grande spadaccino, vedremo molti duelli?
Ne abbiamo girato uno su una barca che ha avuto bisogno di una settimana di prove. È stato un inferno, ci siamo allenati su un terreno instabile… Mi viene il male di mare pensarci! 
mattia nicoletti

7 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo