6:03 am, 7 Aprile 14 calendario

Pappano e McVicar rileggono Berlioz

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Domani, il 12, il 16, il 22, il 26 e il 30 aprile sul palco del Teatro alla Scala salirà, per la prima volta,  Antonio Pappano – attuale Direttore musicale della Royal Opera House, Covent Garden (ROH) e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – per dirigere  “Les Troyens”, grand-opéra in cinque atti su libretto e musica di  Hector Berlioz. La regia è affidata a David McVicar e la coreografia a Lynne Page.
Nel ruolo di Cassandre c’è Anna Caterina Antonacci, Didon è Daniela Barcellona mentre Enea è interpretato da Gregory Kunde. L’opera nasce dall’idea di Berlioz di offrire una versione nuova dell’Eneide riproponendo la forza tragica dell’originale.
Purtroppo il musicista francese morì ancora prima di riuscire a vedere il suo laovor messo in scena. Infatti la prima rappresentazione parziale fu all’Oprea di Parigi il 4 novembre 1863. La prima volte che “Les Troyens” sbarcò alla Scala fu il 27 maggio 1960.
La prima di domani pomeriggio (a partire dalle ore 17,30), sarà trasmessa in diretta stereofonica da Rai Radio Tre. (Info: www.teatroallascala.org).
(Metro)

7 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo