6:05 am, 31 Marzo 14 calendario

Smart City dall Europa 5 miliardi per innovare

Di: Redazione Metronews
condividi

Napoli. «L’innovazione nelle città può far uscire dalla crisi un Paese più forte e competitivo e può promuovere una ripresa economica che offra buon lavoro ai giovani e a quanti sono stati estromessi dal mondo produttivo».  Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli con la delega alla Smart City, è intervenuto così allo Smart City Med, manifestazione   organizzata  da Forum Pa nel capoluogo campano, che si è offerta come momento di incontro delle reti di città del Mezzogiorno, imprese e cittadini che lavorano per ridisegnare insieme i contesti urbani.
Il sostegno dell’Europa
Per ridisegnare le città in modo che siano improntate alla sostenibilità, ad una migliore organizzazione dei servizi offerti ai cittadini e ad una maggiore interazione con essi, viene in soccorso l’Europa.   Dalla nuova programmazione  europea, infatti, affluiranno alle città italiane circa 5 miliardi di euro. «Con la programmazione europea 2014-2020 -ha sottolineato il presidente di Forum Pa, Carlo Mochi Sismondi – arriveranno sulle nostre aree urbane meridionali una montagna di soldi: sempre se sapremo immaginare e progettare innovazioni possibili. L’esperienza della passata programmazione non è certo brillante, nonostante le accelerazioni di questi ultimi due anni, possiamo e dobbiamo far meglio. Ma possiamo riuscirci solo se amministrazioni, aziende, mondo  della ricerca, Terzo settore e cittadinanza attiva sapranno lavorare  assieme. Smart City Med si propone proprio questo obiettivo».
Divario tra Nord e Sud
Smart City Med è stata anche l’occasione per ricordare il divario tra il Sud e il Nord del nostro Paese e i margini di miglioramento in fatto di innovazione. Come emerso da “ICity Rate 2013”, la classifica delle città intelligenti italiane, la prima città del Sud in classifica è Cagliari, che si posiziona al 47esimo posto fra i capoluoghi di provincia Italiani. Seguono Lecce (52esima) e Bari (59esima). Fanalino di coda della classifica generale sono, ancora una volta, Siracusa, Crotone, Enna e Caltanissetta. C’è quindi ancora molta strada da fare e il cammino verso la Smart City per il Sud è ancora pieno di ostacoli.
 
(Metro)

31 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo