7:46 am, 28 Marzo 14 calendario

Cambiare le citt Tocca a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

Sergio Vetrella è l’assessore ai Trasporti della regione Campania e presidente del Coordinamento trasporti della Conferenza delle Regioni.
Presidente, secondo l’ad di Fs ingegner Mauro Moretti, la rivoluzione dei Trasporti locali passa inevitabilmente per una rivoluzione a livello locale. Cambiare ad esempio l’orario di ingresso in città dei pendolari.Dice nel senso che gli uffici devono aprire a orari scaglionati?
Non solo. Anche le scuole, i negozi. Allevierebbe il traffico.Sì certamente sarebbe una grande novità, una rivoluzione. Però vede, tutto questo fino a un certo punto può dipendere dal potere locale, perchè è lo Stato centrale che deve decidere e organizzare gli orari cittadini. Quello che localmente possiamo fare è davvero minimo.
Però come regioni potreste abbracciare questa filosofia e farvene portavoce.Sì, e in un certo senso alcuni lo fanno. Ci sono comuni dove alcuni orari sono scaglionati, ma non basta. Sono piccole cose rispetto a quello che servirebbe.
E cosa servirebbe?Che si riprendesse il filo del discorso perso con il cambio di governo. Avevamo trovato un’ottima intesa con il ministro Lupi, c’era una cabina di regia che funzionava benissimo e invece poi si è fermato tutto. Avevamo una riforma per le mani, dobbiamo portarla a compimento.
(Stefania Divertito)

28 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo