6:10 am, 27 Marzo 14 calendario

Maran promette Il semforo si fa

Di: Redazione Metronews
condividi

Un attraversamento lento, avanti e indietro, rumoroso ma non polemico. È quello che ieri decine di alunni di asilo, elementari Montessori e medie Cova hanno fatto in piazza San Gerolamo (zona Argonne), come preannunciato lunedì da Metro. Da anni chiedevano che venissero posizionati due semafori per poter attraversare in sicurezza  questa piazza incastrata tra due strade ad alta percorrenza, via Marescalchi e il cavalcavia Buccari. Una manifestazione che ha sortito i suoi effetti.
Alle 16,30, infatti, insieme a mamme e bambini, si è presentato in piazza anche l’assessore al traffico Pierfrancesco Maran, latore di una buona novella. «I due semafori invocati si faranno», ha annunciato Maran, «saranno necessari alcuni mesi “tecnici”, ma ormai è deciso».
Interrogato sui ritardi con i quali è arrivato il via libera al semaforo ((il consiglio di zona 3 aveva deliberato “interventi tampone” nel 2012, che a dicembre 2013 l’Ufficio della sicurezza operativa stradale aveva dichiarato non sufficienti, ma da allora poco o nulla era stato fatto), l’assessore ha spiegato: «Ce ne stavamo occupando. In realtà con i tecnici eravamo orientati ad altri interventi, come rilevatori di velocità o lampeggianti, ma, visto che i cittadini preferiscono il semaforo, che così sia», dice sorridendo, attorniato dai bambini. 
E aggiunge: «Benvengano le manifestazioni che chiedono più sicurezza, siamo favorevolissimi a ogni intervento che faccia diminuire la velocità in città, coerentemente alla politica degli autovelox che abbiamo inaugurato».
Andrea Sparaciari

27 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo