E adesso tocca a Cattelan

«È quell’opportunità che ti arriva una volta nella vita, e io mi sento pronto a raccoglierla». Parole di Alessandro Cattelan, che stasera esordirà su Sky Uno Hd alle 23 con “E poi arriva Cattelan”. Un late night show, anzi, il late night Show che il conduttore di X Factor aspettava da sempre. Un esperimento, per ora a cadenza settimanale, che però mira a diventare quotidiano in futuro. La parte musicale, rigorosamente dal vivo, è affidata agli Street Clerk, gruppo rivelazione dell’ultimo X Factor, con i quali Cattelan canterà e ballerà. Ospiti della prima serata Ambra Angiolini, Edoardo Leo e Javier Zanetti.
Cattelan, fuori dal ruolo di conduttore di X Factor, dove appare molto “negli schemi”, qui sembra sbracare e divertirsi…
È un po’ come la ricreazione dove fai quel che vuoi… In effetti, nel talent il fulcro sono i ragazzi e lascio volentieri a loro lo spazio, qui, invece, me lo prendo. E faccio ciò che vorrei fare per tutta la vita.
Cosa ci sarà nel programma?
Posso dirle cosa non ci sarà: non ci sarà la cattiveria, né satira politica, né tantomeno metterò in crisi gli ospiti. I talk in Italia o sono seri, o sono “irriverenti”. Questo non sarà né l’uno, né l’altro. Chi verrà, lo farà per divertirsi, per giocare, senza dover temere trabocchetti. Sarà divertimento leggero, e, credo, che la gente ci seguirà per sapere cosa farà quell’ospite, più che per sentire cosa dirà.
Ha confessato di aver proposto questo format a tutti quelli con i quali ha lavorato, inutilmente, fino al sì di Sky…
È verissimo, e meno male che prima mi hanno sempre “rimbalzato”. A 20 anni avevo la voglia di farlo, ma forse non le spalle abbastanza larghe per reggere un format del genere incentrato su di me. Ora, grazie soprattutto alla credibilità che mi sono conquistato con X Factor, credo di averle. Anche perché è un’opportunità che ti capita una volta nella vita, se la sbagli, hai finito.
In effetti mettere il suo nome nel titolo può sembrare un po’ pretenzioso…
Lo capisco, ma sono sempre stato un po’ arrogante (ride, ndr). In realtà sono consapevole3 che ci sono stati molti altri, ma sono altrettanto consapevole che anch’io posso dire la mia.
Sente la pressione?
No particolarmente, se poi domani diranno tutti che è una cazzata, forse la sentirò di più…
Ha detto di aver stilato una lista di ospiti puntando molto in alto, come hanno risposto?
Sono meravigliato dal fatto che mi abbianoi detto quasi tutti sì. Anche molti che non conoscevo.
Il primo che ha scritto (oltre a Zanetti, visto che è un fervente interista)?
Valentino Rossi e probabilmente riusciremo ad averlo.
Andrea Sparaciari
© RIPRODUZIONE RISERVATA