7:27 pm, 25 Marzo 14 calendario

MORETTI SUI COMPENSI RENZI CONVINCIMI

Di: Redazione Metronews
condividi

«Eravamo sull’orlo del fallimento, oggi offriamo all’azionista (lo Stato, ndr) la possibilità di scegliere i servizi su cui operare. Questa mi pare una piccola e buona storia italiana intrisa di fatica, lavoro e di fatti svolti in silenzio, da ferrovieri di cui io sono il portavoce pro tempore».
Ha concluso così ieri Mario Moretti presentando il piano industriale di Ferrovie dello Stato. Una relazione nella quale ha ripercorso i 9 anni da Ad, iniziati «quando nessuno voleva fare il capo delle ferrovie» perché a un passo dal fallimento, fino alle recenti critiche di Della Valle. «Non temiamo di essere misurati sui risultati, anzi lo chiediamo, così come chiediamo che tutti siano misurati sui risultati, perché sulle chiacchiere non si misura nessuno». E al padron della Tod’s dice: «Questa è una storia di fatica, non di giochetti per prendere mezzo minuto di scena».
In mezzo, l’immancabile querelle sugli stipendi dei manager di stato: a chi gli chiedeva se avesse intenzione di dimettersi nel caso in cui gli venisse decurtato lo stipendio del 25%, ha risposto: «Aspetto la proposta di Renzi. La valuterò, toccherà a lui convincermi. In ogni caso,  da quando ricopro questo ruolo, ho ricevuto solo riduzioni di stipendio. All’inizio prendevo 1,1 milioni e chi mi ha preceduto ne prendeva anche 1,6. Non è un fatto personale, ma la leva retributiva è fondamentale nelle aziende che stanno sul mercato».
Infine, annunciando 24 miliardi di investimenti nei prossimi 3 anni, Moretti è voluto tornare sulla questione aiuti di stato. «I trasferimenti non vengonio fatti a Ferrovie dello Stato, ma vanno nelle infrastrutture senza enrtare nel patrimonio della società. Quindi, se vogliono tagliare 16 miliardi di trasferimenti (come chiede il commissario Cottarelli, ndr), non li tolgono al Ferrovie Italiane, ma al paese. Per noi il conto economico è uguale».
Andrea Sparaciari

25 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo