9:47 pm, 23 Marzo 14 calendario

Attraversamento pericoloso I bimbi si ribellano

Di: Redazione Metronews
condividi

Un attraversamento molto lento. È quello che genitori e ragazzi faranno mercoledì 26 marzo dalle 16 in piazza San Gerolamo (zona Argonne). Un manifestazione gioiosa, ma determinata a chiedere che vengano finalmente posti due semafori per attraversare in sicurezza la piazza formata da  via Marescalchi e il cavalcavia Buccari.
Ogni giorno, lamentano le mamme, i ragazzi delle medie Cova devono sfidando le auto. Stessa scommessa per i genitori che accompagnano i figli al nido, alla primaria Montessori o all’oratorio S.Carlo, che si affacciano sulla piazza. Idem per i proprietari di cani per raggiungere l’area attrezzata collocata al centro del piazzale. Da 14 anni le associazioni dei genitori invocano i semafori. Invano.
Della questione era stato investito il Consiglio di zona 3, che a dicembre 2012 aveva anche deliberato diversi interventi: «da fare in tempi brevi per “tamponare” la situazione», spiega Silvia Lupo, mamma di una alunna delle medie, «interventi non risolutivi, comunque, perché l’intera struttura della piazza sarebbe stata da rivedere. Ma a oggi è stata realizzata solo una segnaletica orizzontale di avvertimento».
Suona poi come una beffa il responso dell’Ufficio della sicurezza operativa stradale, che, lo scorso dicembre, dopo un sopralluogo, definiva quegli stessi interventi insufficienti. «Insomma, tra solleciti, attese, rimpalli e mancanza di risposte, abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e far sentire la nostra voce», conclude Lupo, «assieme ai nostri ragazzi diremo tutti insieme basta».
andrea sparaciari

23 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo