6:03 am, 21 Marzo 14 calendario

Alfieri torna attuale con Beppe Navello

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Italia, inizio Ottocento. Vittorio Alfieri scrive “Il divorzio”, una commedia di satira morale. Italia, 2013. Beppe Navello decide di riprendere quel testo e di metterlo in scena.
Dopo il successo ottenuto al Teatro Astra di Torino, lo spettacolo da stasera a domenica sarà sul palco del Nuovo Teatro San Babila.
Sono passati decenni ma i costumi italiani restano “obbrobrio d’Europa tutta”, ora come allora. Navello decide però di affidare quei personaggi “storici” a un gruppo di “attor giovani” che in scena offrono il meglio regalando, rigorosamente in versi, un’interpretazione divertente e mai sopra le righe.
«Ho trovato particolarmente bello proporre l’ultima commedia del conte astigiano a una pattuglia di giovani attori provenienti da tutta Italia spiega il regista – per affrontare un progetto di formazione e di avviamento alla professione teatrale condiviso con Fondazione CRT: non è un caso che la mia generazione abbia dimenticato il repertorio alfieriano, tutto deve essere facile. Ma i giovani si sono appassionati a riproporre lo sdegno sarcastica dell’Alfieri». Info: http://www.teatrosanbabilamilano.it
(Patrizia Pertuso)

21 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo