6:03 am, 19 Marzo 14 calendario

Vodafone Spotify accordo fatto

Di: Redazione Metronews
condividi

Una nuova e inedita alleanza che potrebbe aprire nuovi scenari per la diffusione della musica a livello globale. È quella appena firmata per una trentina di paesi, Italia compresa, da Vodafone, Spotify e major discografiche.
Quella che i tecnici chiamano la prima partnership tra un operatore mobile, una società “ott” (over-the-top, cioè quella società priva di una propria infrastruttura che agisce al di sopra delle reti, vendendo servizi, contenuti e applicazioni) e le etichette, potrebbe infatti creare un nuovo “ecosistema”: quello della diffusione su larga scala della musica attraverso smartphone e tablet.
In quest’ottica è da intendersi “Scegli Tu Spotify”, l’accordo che permetterà ai clienti Vodafone di accedere al servizio Spotify Premium a 6,99 euro mensili anziché 9,99 (ed il primo mese sarà gratuito). Un’alleanza che conviene a tutti: a Spotify che allarga a dismisura la platea degli utenti (oggi sono “solo” 24 milioni); alle major che hanno un’arma in più per combattere la pirateria; a Vodafone che dà impulso all’uso della rete.
Come conferma Stefano Gastaut, direttore consumer mobile Vodafone Italia: «Su 29 milioni di sim Vodafone attive, circa 10 milioni riguardano smartphone e tablet. E chi già possiede dispositivi mobili li usa sempre di più: registriamo un aumento del consumo dei dati che supera ogni anno il 50%». andrea sparaciari
 
CLEMENTINO: “UN ACCORDO CHE FA BENE ALLA MUSICA”
musica Ormai è una delle stelle più brillanti del rap italiano, Clemente Maccaro, aka Clementino, star ieri con Fibra e Marracash del live organizzato a Milano per il lancio di “Scegli Tu Spotify”.
Clementino, che ne pensa di questo patto tra Vodafone, Spotify e major?
Credo che sia un’alleanza intelligente e utile. Alla musica, soprattutto.
Molti suoi colleghi criticano Spotify per le basse fee che riconosce…
Io no, allargare la platea del pubblico raggiungibile significa più gente che ascolta il tuo brano in ogni parte del mondo e che poi magari si compra il tuo disco.
Ma lei, era uno che scaricava musica gratis?
Poco, mi è sempre piaciuto avere il disco in mano.
In due anni è divenuto una star, cosa è cambiato?
A Napoli non posso più prendere il metrò, ma è ciò che cercavo da sempre. In realtà continuo umile, ma a testa sempre alta.
an.spa.

19 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo