9:14 pm, 18 Marzo 14 calendario

Salva Roma al via la cabina di regia

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’aula Giulio Cesare gremita ha ascoltato ieri le linee di intervento del sindaco Ignazio Marino per traghettare Roma fuori dallo spettro del commissariamento, mentre in piazza del Campidoglio centinaia di persone, tra lavoratori del Comune, delle cooperative di servizi, associazioni e sindacalisti protestavano contro l’ipotesi di privatizzare o svendere le aziende partecipate e il patrimonio cittadino.
«Roma non può fallire» ha esordito il primo cittadino, presentando la cabina di regia avviata ieri per approvare il bilancio 2014, da agganciare al decreto Salva-Roma. Una prima bozza del piano di rientro sarà presentata entro il 10 aprile, e il bilancio sarà approvato entro 90 giorni. Ieri Marino ha spiegato come e dove intervenire per evitare il default cittadino. In primo luogo la razionalizzazione delle partecipate e delle società in house, anche con la cessione dei rami onerosi per il Comune.  Poi con l’allentamento del Patto di stabilità, partendo dal presupposto che Roma è la Capitale e che su di lei ricadono costi per gestire uffici e manifestazioni che sono di interesse nazionale.
Tra i tanti temi toccati dal sindaco anche la necessità di recuperare fondi dalla vendita del proprio patrimonio, che «supera di gran lunga il debito di Roma Capitale». E ancora, attrarre capitali e investimenti soprattutto nell’offerta culturale della città, «vero volano della città».
(Metro)

18 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo