6:03 am, 12 Marzo 14 calendario

Teresa Salgueiro il fado contaminato

Di: Redazione Metronews
condividi

Torino. Doppio set al femminile al teatro Colosseo. Si comincia stasera (ore 21, euro 22.50/20.50) con la magica voce della lusitana Teresa Salgueiro, che i più attenti ricorderanno alla guida dei Madredeus, gruppo di culto che univa la tradizione del fado a sonorità più moderne. Indimenticabili le musiche scritte per il film “Lisbon Story” che Wim Wenders girò nel 1994 nella capitale portoghese con la stessa Salgueiro come fascinosa protagonista.
Dopo quell’esperienza, la cantante s’è dedicata alla carriera solista, impegnandosi in vari progetti e cimentandosi anche come autrice. Tra questi spiccano “Matriz”, sguardo sul lavoro di diversi compositori portoghesi dal Medioevo agli anni Settanta, e la collaborazione col Solis String Quartet  per il viaggio musicale Canti Naviganti. Il suo ultimo cd, “O Mistério”, uscito due anni fa, è nato dall’incontro di Teresa con strumentisti provenienti da diverse esperienze.
Domani sarà la volta di un nome storico della canzone italiana come Ornella Vanoni con “Un filo di trucco, un filo di tacco”, il suo ultimo tour e sorta di viaggio nel tempo fra musica e parole (ore 21, euro 27/49). Oggi pomeriggio, ore 18, alla Mondadori di via Monte di Pietà 2 ci sarà la presentazione di “El Micro de Oro”, album di Primo e Tormento, campioni del rap italiano, che incontreranno il pubblico e firmeranno copie del disco.
(Diego Perugini)

12 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo