6:05 am, 11 Marzo 14 calendario

Familysmile il primo sportello per la famiglia

Di: Redazione Metronews
condividi

famiglia – «Esiste il reato di bullismo, posso fare una denuncia e come? Cosa posso fare se dubito che mio figlio sia dislessico? Vorrei sapere se c’è una legge che impone alla figlia di tenersi la propria madre in casa, quando la stessa percepisce una pensione». Arrivano richieste di questo tenore allo sportello online di Familysmile, sportello di ascolto, accoglienza e assistenza tutto dedicato alla famiglia. Andrea Catizone e Giada Briziarelli sono due mamme che credono nel valore della famiglia, ma anche due avvocati che hanno interpretato la professione legale come una missione al servizio degli altri.
È così che è nato Familysmile, spiegano a Metro: «Per coprire il vuoto che si è creato attorno alle persone, intorno a chi non sa più a chi rivolgersi per combattere le proprie difficoltà, a chi soffre sempre di più in silenzio e che, talvolta, finisce per riversare in maniera violenta il proprio disagio sugli altri». La paura di trovarsi  davanti «a mascalzoni che ci trattano come mezzo di guadagno – continuano –  ha come terribile conseguenza la chiusura dei problemi dentro le case. Chi rinuncia  a risolvere in partenza il proprio disagio compromette per sempre la propria vita e quella di chi gli sta accanto».
Familysmile è prima di tutto «una impresa sociale», sottolinea Giada Briziarelli. Una volta individuato il problema Family smile offre assistenza ed, eventualmente, indirizza a un professionista esterno. «In questo primo mese di attività, abbiamo ricevuto già molte domande di assistenza – spiega Giada – I problemi più cocenti? Lo stalking e il bullismo al primo posto, ma anche problemi di patrimonio fra coniugi». La sede di Familysmile è a Roma, il servizio offerto è nazionale (www.familysmile.it/info@familysmile.it).
(s.b.)

11 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo