6:05 am, 11 Marzo 14 calendario

Clochard al lavoro nelle biblioteche

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma – «In memoria di Modesta Valenti, anziana senza dimora simbolo delle persone che vivono per strada, morta in questo luogo il 31 gennaio 1983. La città di Roma ricorda perché nessuno muoia più abbandonato». Questa la targa dedicata agli “invisibili” della città scoperta ieri dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, e dall’ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, al binario 1 dalla stazione Termini.
Visitando il centro di accoglienza diurno “Binario 95” di via Marsala, il sindaco volendo rispondere a un senzatetto che lamentava la carenza di centri d’accoglienza aperti durante il giorno ha annunciato  un progetto a cui sta lavorando il Campidoglio per dare un impiego ai clochard.
Il progetto
«Non mancano solo i centri di accoglienza diurni ma forse serve anche una occupazione per impegnare il proprio tempo. Stiamo cercando di riorganizzare la rete delle biblioteche di Roma dove ogni anno perdiamo per i pensionamenti circa un 10-15% del personale e quindi, forse, un progetto da studiare insieme all’assessore Cutini e all’assessore Barca è vedere se una parte delle persone assistite con l’alloggio notturno durante la giornata possono essere impiegate nelle nostre biblioteche. Questa credo sarebbe una ottima opportunità per trascorrere il tempo in modo produttivo e dignitoso».
In arrivo 200 posti letto
Il sindaco ha ricordato che il Comune «sta censendo tutto il proprio patrimonio immobiliare». Parte di questi alloggi, ha annunciato Marino, potranno essere usati come «alloggi sociali». Inoltre, «entro pochi mesi» Roma avrà «200 posti letto in più per accogliere i senzatetto».
(metro)

11 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo