6:05 am, 27 Febbraio 14 calendario

Un festa Lilla per la M5

Di: Redazione Metronews
condividi

Due giorni di festa per «celebrare la mobilità sostenibile» e dimostrare che «le grandi opere possono essere un bene per Milano», per dirla con le parole del Capo di gabinetto del Sindaco, Baruffi. L’occasione è l’apertura delle stazioni  Isola e Garibaldi della M5. Sabato 1 e domenica 2 il quartiere Isola si dipingerà di lilla e sarà invaso da giochi,  mostre e concerti. Punti focali: piazza Gae Aulenti e via Volturno (il programma su: www.metro-5.com). Il tutto per salutare la partenza alle 19,30  del primo convoglio che collegherà Garibaldi a Bignami. E per l’occasione, sabato notte i metrò funzioneranno fino alle ore 02,00.
La Lilla, con le sue 9 stazioni (6.1 km), entrerà così a pieno titolo nel sistema di trasporti milanese. Collegandosi con la M2, il Passante, i treni regionali, Ntv e i tram, la M5 farà di Garibaldi  «la zona con il più alto indice di accessibilità in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di accogliere oltre 250mila persone ogni ora», ha detto l’assessore Maran. Con le nuove stazioni, la frequenza dei treni sulla Lilla passerà da 6 a 3 minuti nelle ore di punta (4 in quelle di morbida) e la circolazione terminerà alle 24.
L’assessore Maran ha poi confermato l’apertura ad aprile 2015 del secondo lotto della linea, 5 stazioni da Garibaldi a San Siro (San Siro, Ippodromo, Segesta, Lotto e Domodossola), mentre le altre 5 (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Portello e Tre Torri-CityLife) arriveranno dopo Expo. Brutte notizie, invece, per M4: non vedranno la luce prima dell’Esposizione neppure le due stazioni da Linate a Forlanini. Unica nota positiva, ha detto Maran: «è che presto l’opera sarà interamente finanziata».
andrea  sparaciari
 
 
Car sharing
Estendere l’auto condivisa ai 31 comuni dell’hinterland. È la proposta di Maran.
“Convocheremo i Comuni per aprire al servizio di car sharing anche fuori Milano”. A dirlo ieri l’assessore Maran. Già favorevoli  San Donato, Cernusco, Buccinasco.
L’assessore ha poi detto no a concedere alle auto condivise l’ingresso e il parcheggio nelle Ztl e l’uso delle preferenziali.

27 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo