6:05 am, 25 Febbraio 14 calendario

Troppe spese No molti tagli

Di: Redazione Metronews
condividi

Mi consenta a… Maurizio Ricci, Rettore dell’Università di Foggia, una delle 9 università del Sud che secondo il Miur hanno spese fuori controllo.  “I soldi ci sono, ma li spendete male”, dice il Miur…
Il Miur richiama l’attenzione sul corretto utilizzo dei fondi destinati alle Università e fa bene, ma al tempo stesso il Decreto sulla ripartizione dei punti organico, che ha stabilito i nuovi criteri per il cosiddetto ricambio generazionale all’interno degli atenei, rischiava di penalizzare soprattutto le università del Sud.
Sforando del 6,04% il tetto di spesa per il personale siete andati “al di là delle vostre possibilità”, come dice il ministero?
Ho assunto il Rettorato solo qualche me se fa, ma questo non mi impedisce di farvi rilevare che negli ultimi anni l’Università di Foggia ha subito un costante taglio al proprio Fondo di finanziamento ordinario.
Così non si rischia di lasciare le briciole a didattica e ricerca?
Nonostante la stragrande maggioranza del nostro FFO sia destinata alla sopravvivenza stessa dell’Università, attraverso autentici miracoli  riusciamo a garantire ai nostri studenti una elevatissima qualità della ricerca e una grande attenzione alle attività didattiche collaterali.
Il Miur parla di “prestazioni poco esaltanti”…
L’Università di Foggia è risultata la 12esima tra le università italiane nella classifica per la qualità della ricerca stilata dall’Anvur e relativa al periodo 2004-10, un posizionamento che non sarebbe stato possibile conseguire ci fossimo affidati unicamente al FFO del Miur.
 
(S.B.)

25 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo