6:05 am, 20 Febbraio 14 calendario

Supplenti degli asili per 400 euro al mese

Di: Redazione Metronews
condividi

Non ci sono solo le educatrici dei nidi e delle materne comunali, che vedono minacciati i loro stipendi e che martedì sono scese in strada per chiedere al Comune chiarezza sull’ipotesi di tagli alle indennità accessorie. La carenza di fondi infatti sta colpendo soprattutto la fascia più debole, quella delle supplenti della cosiddetta “III fascia”.
Marzia, 24 anni, è la portavoce di quelle educatrici che lavorano a giornata, chiamate dai municipi all’ultimo minuto per coprire le assenze improvvise delle maestre di ruolo. «Rispetto all’anno scorso le giornate di lavoro in un mese si sono dimezzate, dall’inizio dell’anno scolastico guadagniamo 430 euro al mese. L’anno prima arrivavamo a 800» spiega Marzia, che racconta: «A fronte di un aumento delle insegnanti di ruolo andate in pensione e di un bacino di bambini pressochè stabile le richieste dovrebbero essere le stesse del 2012-2013, se non maggiore, e invece lavoriamo la metà».
E non è una vita facile: «Non abbiamo ferie, malattie pagate, congedi parentali. E se non rispondiamo al volo per una supplenza, finiamo in coda alle graduatorie» prosegue Marzia. Tra Comune e sindacati il confronto sulle supplenti è ancora aperto, nel frattempo lei e altre decine di colleghe continuano a vivere giorno per giorno.
(Paolo Chiriatti)

20 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo