8:29 pm, 19 Febbraio 14 calendario

Sabato lista ministri Scontro Renzi Grillo

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. «Sono pienamente convinto che ci siano tutte le condizioni per fare un ottimo lavoro». Così il premier incaricato, Matteo Renzi, al termine delle consultazioni scioglie la riserva sul nuovo governo e precisa le tappe: sabato la lista dei ministri e lunedì la fiducia in Parlamento. La giornata si chiude con un incontro al Colle con Napolitano.
Berlusconi blinda l’Italicum
Ma era iniziata con la delegazione di Forza Italia, guidata da Silvio Berlusconi, che ha blindato l’Italicum («nessuna modifica alla legge elettorale concordata»). A seguire è arrivata la diretta streaming dell’incontro con il Movimento 5 Stelle, che si è trasformato in un monologo di Beppe Grillo, con forti momenti di tensione. «Non vi chiediamo alcun accordo vecchio stile, non siamo a chiedervi un voto di fiducia», ha esordito il premier incaricato subito interrotto dal leader M5S: «Qualsiasi cosa dici non sei credibile, rappresenti le banche e i poteri forti».
“Non sono democratico con voi”
A Renzi che gli chiedeva un minuto di tempo per illustrare il suo programma, Grillo ha risposto: «Non ho tempo per te. Non sono democratico con te e con voi. Sono qui per esprimere la nostra totale indignazione a quello che tu rappresenti, non ci interessi, rappresenti De Benedetti e gli industriali, fai il giovane ma sei vecchio. Tu sei una persona buona che rappresenta un potere marcio. Non abbiamo nessuna fiducia in te». Alla fine la replica di Renzi: «Beppe esci da questo blog, questo è un luogo dove c’è il dolore vero delle persone, c’è bisogno di affrontare le questioni reali».
 
(Metro)

19 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo