6:05 am, 18 Febbraio 14 calendario

Per Expo niente M4 e poca M5

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente M4 e un pezzettino – piccolo – di M5. È ufficiale, per l’apertura di Expo,  Milano avrà solo un brandello di nuove linee funzionanti. A sancirlo, ieri, il “Sottotavolo infrastrutture”  riunito in regione per fare il punto su quali opere prioritarie saranno pronte per Expo e quali no. Data per certa la dipartita di M4, per M5 è stata assicurata l’attivazione della tratta Zara-Garibaldi per marzo 2014, mentre l’intera tratta Garibaldi-San Siro M5 non sarà conclusa in tempo. Apriranno però le stazioni di Domodossola, Lotto e S. Siro.
La Zara-Expo ci sarà
Per quanto riguarda le strade, il collegamento Molino Dorino/A8 dovrebbe essere pronto, così come la Zara-Expo (i lavori sono avviati e l’avanzamento è al 6% per il lotto 1°, via Eritrea/Expo, mentre per il lotto 1B – sottopasso ferrovie – i lavori inizieranno a marzo).  Confermate anche le aperture di Pedemontana, Brebemi, Tem e Arco Teem, mentre l’intera tratta della Tangenziale est esterna è prevista per l’inizio della manifestazione. Circa Cascina Merlata, la Provincia ha confermato il rispetto del cronoprogramma, i cantieri sono stati riavviati e l’opera dovrebbe essere conclusa nei tempi.
Niente Rho-Gallarate
Non sarà completata in tempo, invece, la Rho-Gallarate, ma Rfi ha confermato la possibilità di attestare due nuove linee suburbane (S15 e S8) alla stazione di Rho. Niente da fare anche per il collegamento ferroviario tra Terminal 1 e 2 di Malpensa. Infine, per il prolungamento della M1 a Monza/Bettola se ne parlerà nel dopo Expo. metro

18 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo