6:05 am, 14 Febbraio 14 calendario

L assessore Bisconti spiega l accordo sulle Vie d Acqua

Di: Redazione Metronews
condividi

Sulle Vie d’Acqua è pace tra Comune e Italia Nostra. L’associazione, da subito molto critica con il progetto per il suo percorso all’interno del Parco delle Cave, dopo un incontro con l’assessore Bisconti, ha accettato di  partecipare alla riprogettazione del canale. Visto che il percorso alternativo elaborato proprio da Italia Nostra era la bandiera di quanti  si opponevano allo scavo destinato a portare acqua al sito Expo, l’accordo  scrive la parola fine su molte delle obiezioni. Abbiamo chiesto all’Assessore cosa prevede quell’accordo.
Assessore, com’è riuscita a convincere gli ambientalisti a scendere a patti?
Da una parte abbiamo sottolineato l’assoluta necessità di procedere con i lavori, fondamentali per Expo. Dall’altra abbiamo assicurato che la cura del verde sta a cuore anche a noi.  Crediamo di aver dimostrato che anche il nostro percorso possa valorizzare il parco, che le varianti si fanno soprattutto per migliorare i progetti.
Si parla di opere accessorie allo scavo che verranno decise insieme… Quali saranno?
Abbiamo un mese di tempo per progettare il tracciato e le opere che miglioreranno il parco.
Si maligna che abbiate “comprato” Italia Nostra…
È una malignità, appunto, ma  nei confronti dell’associazione che è seria e collabora col Comune su mille altri progetti.
In molti hanno notato che sia stata lei a trattare e non il delegato del sindaco Confalonieri. È una bocciatura?
Neanche per sogno. Confalonieri segue tutti i progetti Expo, io sono intervenuta perché competente al verde. Siamo una squadra unita e le squadre unite lavorano così: compatte.
andrea sparaciari

14 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo