6:03 am, 13 Febbraio 14 calendario

Compleanno record per Spotify

Di: Redazione Metronews
condividi

Tanti auguri Spotify. Il principale servizio di musica in streaming on demand ha festeggiato ieri  il primo compleanno italiano. Con numeri da record. Le ore di musica ascoltate dagli utenti italiani sono state oltre 65 milioni, l’equivalente più o meno di 7.500 anni e le playlist create sono state  oltre 15 milioni. A contribuire al successo, la scelta – recentissima – della società di rimuovere i suoi blocchi e rendere i 20 milioni di brani della library accessibili gratuitamente a tutti.
Prima, infatti, Spotify richiedeva un canone mensile per agire sulla piattaforma, lasciando agli utenti che volevano musica gratis solo alcuni accessi limitati e per sei mesi, scaduti i quali venivano concessi solo 20 minuti al giorno. Ora, invece, la piattaforma è tutta utilizzabile gratuitamente, ma con la pubblicità, anche da smartphone e tablet.
Circa le scelte degli utenti italiani, tra gli artisti internazionali più ascoltati dominano i Daft Punk, seguiti da Avicii e Macklemore & Ryan Lewis, mentre tra gli italiani Jovanotti ha la meglio su Fedez e Ligabue. La canzone più riprodotta è stata invece “Can’t Hold Us” (Macklemore & Ryan Lewis – feat. Ray Dalton), seguita da “Wake Me Up” (Avicii). Per gli album, gli utenti hanno  premiato Fedez con “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare a vincere la battaglia”, seguito, neanche a dirlo,  da “Random Access Memories” della coppia mascherata.
metro
 

13 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo