5:38 pm, 12 Febbraio 14 calendario

Andora via ai lavori per il treno franato Linea ripristinata inn 5 settimane

Di: Redazione Metronews
condividi

Savona. E’ iniziata ad Andora (Savona), questa mattina alle 10.45, la demolizione della terrazza franata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia il 17 gennaio scorso, causando il deragliamento di un Intercity. L’intervento è fondamentale per procedere successivamente alla rimozione di parte del treno (locomotore e 4 carrozze). Una macchina operatrice attrezzata con particolari pinze taglia cemento ha iniziato a sgretolare la terrazza/parcheggio appoggiata sulla collina che fiancheggia i binari. I lavori, favoriti dalle buone condizioni atmosferiche, sono controllati anche dai periti tecnici della procura di Savona. 
Sono in corso anche i rilievi del fondale nello specchio di mare prospiciente la zona franata, per il posizionamento della chiatta che sarà utilizzata per il recupero, via mare, del locomotore. Contemporaneamente squadre specializzate proseguiranno la realizzazione della struttura in micropali che stabilizza il fronte della frana. Gli interventi sulla infrastruttura ferroviaria interessata dalla frana di Andora sono stati avviati lunedì 3 febbraio, quando la procura di Savona ha autorizzato Rfi a entrare nelle aree sequestrate e il sindaco ha emesso l’ordinanza che consente di occupare le aree di proprietà di privati per ragioni di pubblica utilità.
In questi giorni, le squadre tecniche di Rete Ferroviaria  Italiana e gli operai e i tecnici di ditte esterne specializzate hanno effettuato rilievi topografici, hanno controllato lo stato di terreni e dei fabbricati e messo in opera le reti chiodate per stabilizzare il fronte franato. Il collegamento ferroviario, secondo quanto annunciato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, sarà ripristinato entro cinque settimane.
(Adnkronos)

12 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo