5:40 pm, 11 Febbraio 14 calendario

Quattro nuove frane nell entroterra genovese

Di: Redazione Metronews
condividi

Genova. Nuove frane nell’entroterra di Genova, colpito dal maltempo dei giorni scorsi e da nubifragi e alluvioni di dicembre e gennaio. Nel Levante sono tre le nuove frane, su altrettante strade provinciali: la 26 della Val Graveglia, con cedimento a valle nel Comune di Ne al km. 13,5 (un tratto già monitorato, dove le continue piogge hanno aggravato il dissesto della scarpata); la 26 bis della Val Mogliana al 7,5 nel Comune di Mezzanego dove l’estremità più a valle della carreggiata è sprofondata di un metro e la provinciale 68 del Facciù, nel Comune di Moneglia, al km. 0,700 per un altro cedimento del ciglio stradale verso valle.
Su tutti e tre i tratti la Provincia ha istituito sensi unici alternati a vista, senza semafori, con la relativa segnaletica sino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità. Un’altra frana si è abbattuta nel genovesato, in alta Val Polcevera, fra i km. 2,3 e 2,4 della provinciale 51 di Livellato nel Comune di Ceranesi. In questo caso si è trattato di una grossa frana da monte, complicata dalla presenza, otto-dieci metri più in alto della provinciale, di una stradina vicinale.
Le squadre della Provincia, subito intervenute, hanno provveduto a tagliare alberi e piante rimasti in bilico sulla parete e a liberare dai materiali una parte della carreggiata, sufficiente a garantire il transito a senso unico alternato dei veicoli leggeri e anche il passaggio degli scuolabus. Il ripristino completo della viabilità su questo tratto potrà partire quando i proprietari privati avranno provveduto agli interventi di sistemazione e consolidamento del versante e della stradina vicinale.
(Adnkronos)

11 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo