6:46 pm, 10 Febbraio 14 calendario

Fazio chiama Pippo e Raffa

Di: Redazione Metronews
condividi

Alla fine Pif a Sanremo ci sarà e condurrà il Prefestival, sorta di introduzione video a ciascuna della cinque serate (e sarà anche un Dopofestival sul web, in live-streaming sul sito della Rai, condotto da Solibello e Ardemagni). A dirlo ieri, il conduttore Fabio Fazio affiancato dal direttore di Rai 1 Leone durante la conferenza introduttiva del 64° Festival (dal 18 al 22 febbraio).
Linee guida di quest’anno saranno: «La bellezza e i 60 anni della tv», ha spiegato Fazio, che ha anche voluto tornare sul cast oggetto di non poche critiche. La scelta dei cantanti «è stata un lavoro complicato, e per fortuna. La nostra scelta è stata guidata da un criterio rispettoso degli artisti e della musica», ha detto, aggiungendo di aver rifiutato sia il criterio del «cast televisivo», sia chi diceva: “Ho scritto la canzone giusta per Sanremo”. «Le canzoni sono state scelte in base alla loro contemporaneità, canzoni che potessero essere scaricate e ascoltate alla radio», ha concluso.
Fornita anche la lista degli ospiti: tra gli stranieri, oltre ai già annunciati Rufus Wainwright e Stromae, ci saranno lo scozzese Paolo Nutini, il cantautore irlandese Damien Rice e quello britannico Yussuf Islam (alias Cat Stevens). Per celebrare i 60 anni di tv, invece, ospiti d’onore Raffaella Carrà e Pippo Baudo, che più o meno quei 60 ani se li sono vissuti tutti… Infine, sul palco saliranno anche Franca Valeri, Enrico Brignano, Luca Parmitano, Laetitia Casta (al ritorno), Claudio Baglioni e Gino Paoli.
La serata del venerdì sarà il “Sanremo club”, sorta di unione tra la canzone pop del Festival e quella d’autore del Premio Tenco. Ciascuno dei 14 artisti in gara avrà la possibilità «di completare la sua esibizione con canzoni d’autore italiane», ha spiegato Fazio, aggiungendo: «Per troppo tempo ci sono state separazioni che non dovevano esserci. Sono due aspetti complementari».
Infine, i costi: per il direttore Leone, i 18 milioni pagati complessivamente dalla Rai sarebbero già stati coperti con la vendita degli spazi pubblicitari.
metro

10 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo