8:18 pm, 6 Febbraio 14 calendario

Tangenziale addio alla sopraelevata

Di: Redazione Metronews
condividi

Se ne parla da 20 anni, senza mai arrivare a una decisione, ma  il progetto che prevede l’abbattimento della sopraelevata della Tangenziale Est sembra a un punto di svolta. Ieri infatti i tecnici del Comune e il presidente della commissione Attività Produttive hanno presentato il bando di gara per smantellare l’ecomostro nel tratto che va dalla nuova stazione Tiburtina a piazzale Nomentano.
Il bando sarà presentato entro un mese, dovrebbe essere aggiudicato entro settembre e i lavori inizieranno nei primi mesi del 2015 per durare 12 mesi, salvo complicazioni. L’opera di smantellamento  costerà 9 milioni di euro, fondi che rientrano nella legge per Roma Capitale e che quindi non rientrano nel Patto di stabilità. I cantieri saranno divisi in 12 macroaree e per smontare le rampe d’accesso  non sarà usato esplosivo. Gli operai infatti smonteranno pezzo per pezzo la vecchia tangenziale.
La complanare, secondo il progetto sarà ridotta a una sola corsia per senso di marcia, e ai lati sarà attrezzata con parcheggi a raso e con un parco lineare. Ma per questi interventi successivi sarà richiesta la partecipazione dei residenti.
(Metro)

6 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo