8:48 pm, 4 Febbraio 14 calendario

Tumori arriva la Carta dei diritti

Di: Redazione Metronews
condividi

Unione europea. «Uno  statuto del paziente che punta a risolvere le diseguaglianze che le persone affette da neoplasie affrontano ogni giorno in Europa, principalmente legate a status socioeconomico, età anagrafica, accesso a cure di qualità e mancanza di un Piano oncologico nazionale». Questa, spiega Francesco De Lorenzo, presidente dell’ECPC (European Cancer Patient Coalition), è la Carta Europea dei Diritti del Malato di Cancro  presentata ieri  a Strasburgo, con la partecipazione del Commissario Europeo per la Salute, Tonio Borg.
Alleanza tra pazienti ed esperti
Il documento è realizzato grazie ad una forte alleanza tra associazioni di pazienti (European Cancer Patients Coalition – ECPC) ed esperti in ricerca, innovazione e advocacy del “pianeta cancro” (European Cancer Concord – ECC), con il sostegno condiviso dell’Associazione degli Europarlamentari contro il cancro (MAC). La Carta è una vera e propria chiamata alle armi delle istituzioni europee e nazionali per un impegno concreto nell’affrontare l’epidemia di cancro che colpisce l’Europa.
1.000 miliardi di euro
Il cancro pesa sull’economia di tutto il mondo per un valore complessivo che sfiora i 1.000 miliardi di euro. Secondo l’Om il cancro porterà alla morte di 1 malato ogni 10 secondi nei prossimi 20-25 anni. In Italia nel 2013 sono state registrate 366milanuove diagnosi e 173 mila decessi.
 
(Metro)

4 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo