6:05 am, 31 Gennaio 14 calendario

Change org festeggia i 2 milioni di iscritti

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ultima vittoria è stata quella di Ilaria, 27enne savonese affetta da linfoma di Hodgkin, che ha lanciato una petizione per fermare la nuova centrale a carbone che Enel intendeva costruire a Porto Tolle. In pochi giorni ha raccolto 98mila firme. E il progetto è stato bloccato. La sua è una delle 170 vittorie riportate da Change.org, la piattaforma di attivismo online che ha festeggiato ieri i due milioni di utenti con un video nel quale ripercorre alcune delle battaglie combattute (e vinte).
Nata a San Francisco nel 2007, Change.org che conta oggi 180 dipendenti nel mondo (quattro in Italia), di cui  45 ingegneri),  è sbarcata nel nostro Paese 18 mesi fa. Da allora sono state 15mila le petizioni che hanno viaggiato nella rete. Quelle che hanno raggiunto il loro scopo sono state 170. Ma non lasciatevi ingannare. Perché a volte, le vittorie non si contano, ma si pesano, soprattutto quando lo scopo per il singolo sarebbe irraggiungibile.
Tra le 170 chiamate alle armi andate a buon fine, infatti, si conta quella lanciata dalla mamma di Christian, ragazzo down, figlio di migranti, al quale lo Stato aveva negato la cittadinanza al compimento dei 18 anni. In 30mila hanno sottoscritto l’appello e alla fine, il ministro Cancellieri ha concesso il documento.
O, ancora, l’attivismo dal basso ha dimostrato la sua efficacia anche contro i tre pesticidi killer delle api che gli apicoltori sono riusciti a far bandire dall’Ue, oppure nella sospensione dei finanziamenti per il monumento al gerarca fascista Graziani, invocata dalla giovane Ijaba.
«Ma è solo l’inizio – ha detto il direttore delle campagne italiane Salvatore Barbera  – oggi raggiungiamo il 5% delle persone che hanno una connessione online da Bolzano a Siracusa. Sta funzionando molto bene, c’è una progressione esponenziale e veloce: oggi più di 1 milione e mezzo di persone hanno un account e ogni settimana decidono se firmare o no».
Andrea Sparaciari

31 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo