Dente Resto sempre indie

È il cantautore “indie” più romantico d’Italia. Anche se ora “indie” non è lo più. Infatti Dente ha firmato per Sony, con cui pubblica il suo nuovo cd, “Almanacco del giorno prima”: «Ma non mi sono venduto. Ho fatto il disco che volevo io», spiega. In effetti l’album conferma il suo stile minimale e raffinato, fra echi vintage, melodie pop e storie sentimentali agrodolci: «In amore faccio casini e poi ci piango sopra. Voglio troppo. E, alla fine, nulla stringo».
Ecco brani come il singolo “Invece tu”, “Al Manakh” e “Remedios Maria”, fra giochi di parole, riflessioni sul tempo e atmosfere anni Sessanta. «Io sono nato dopo, ma sento il fascino di un’epoca che premiava la qualità. Penso allo show del sabato sera, altro che la tv di oggi. Non mi sento a mio agio nel mondo attuale, troppe perdite di tempo. In realtà si può vivere bene senza Facebook».
Dente sta presentando il cd nelle librerie (oggi sarà alla Fnac di Torino), mentre dal 24 marzo inizierà un tour teatrale. E Sanremo? «L’idea mi aveva sfiorato, ma ho lasciato perdere. Sono un fifone, temevo di fare una figuraccia. Magari l’anno prossimo».
diego perugini
© RIPRODUZIONE RISERVATA