6:03 am, 17 Gennaio 14 calendario

Brambilla Inutili i test sugli animali

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. Michela Vittoria Brambilla, deputata di Forza Italia e fondatrice della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente.
Onorevole, per molti scienziati la sperimentazione a dfini medici sugli animali è necessaria. Che ne pensa?Il dibattito non è uno scontro tra scienziati e animalisti ma tra sceinziati stessi. Coloro che vivono all’estero sanno che la vivisezione può già essere sostituita, ma l’Italia è in ritardo.
Nel 2011 il 51% degli italiani la riteneva indispensabile, oggi la percentuale è salita di 10 punti… I sondaggi vanno letti, le domande interpretate, le risposte contestualizzate. un conto è domandare se si è favorevoli o contrari alla vivisezione, altro è chiedere se preferiresti sacrificare un topo o tuo fratello.
È stato registrato anche un forte calo riguardo la possibilità che la tecnologia possa sostituire la sperimentazione sugli animali…Su questo tema c’è una grande mancanza di informazione anche tra i cosiddetti esperti. Figuriamoci nell’opinione pubblica.
Lei aveva proposto anni fa alcuni emendamenti in materia che poi la Lorenzin ha “congelato”. Si sente sconfitta?Niente affatto. sono certa che il ministero rivedrà le proprie posizioni. La battaglia è ancora in corso e i conti si faranno alla fine.
(Patrizia Pertuso)

17 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo