6:05 am, 16 Gennaio 14 calendario

Tutte pazze per la White Queen

Di: Redazione Metronews
condividi

Il potere è donna. Lo racconta la serie televisiva britannica “The White Queen” (ogni martedì alle 12,10 su Sky Uno HD), ambientata nella seconda metà del 1400 nel periodo della “Guerra delle due Rose”, che per la prima volta in tv, ispirandosi alla saga di romanzi di Philippa Gregory, mette le donne in prima linea nella corsa al trono di Inghilterra. Una lettura “in rosa” che ne ha fatto subito un fenomeno, con centinaia di migliaia di fan che commentano e vivisezionano le vicende di Queen Elizabeth.
Sono diverse le serie sulle dinastie reali del passato o di fantasia, ma il segreto del successo di “The White Queen” sta nell’aver fatto delle donne di corte le protagoniste di un mondo (solo in apparenza) dominato dagli uomini. “I Tudors” e “Game of Thrones” hanno conquistato il pubblico, ma parlando agli uomini, vivendo di sangue e complotti. Elisabetta, invece, è guidata prima di tutto dall’amore, è l’eccezione che prende ispirazione e anticipa nei tempi la società attuale e futura.
«Rielaborare la storia da un punto di vista femminile è affascinante e rompe le regole«, ha dichiarato la svedese Rebecca Ferguson interprete della Regina Bianca, «perché le donne hanno combattuto le stesse guerre dei loro uomini, hanno desiderato di conquistare il trono e ambire al potere per la loro salvezza e quella dei figli. Sono felice però di non vivere a quell’epoca, anche perché le donne che noi raccontiamo sono donne fortunate ed elette». Non è un caso quindi se la Ferguson per questo ruolo ha avuto una nomination ai Globes. 
mattia nicoletti
 

16 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo