6:05 am, 16 Gennaio 14 calendario

Cannabis legale Effetti collaterali

Di: Redazione Metronews
condividi

Usa – Atmosfera di festa in Colorado, dove sal 1 gennaio la marijuana a uso ricreativo è diventata legale: «Ci sono code di 4-5 ore», racconta Ryan Wes, impiegato in un dispensario di Denver. Nei 200 negozi autorizzati, si è asistito a un vero e proprio boom delle vendite che hanno raggiunto i 5 milioni di dollari nella prima settimana. Con una prima conseguenza:  il prezzo  è più che raddoppiato (400 dollari per 28 gr).
Un costo di gran lunga più elevato del mercato illegale, che in questo modo ne potrebbe beneficiare. Con le nuove leggi, nell’ultimo anno, si è assistito a un crollo dell’80% delle azioni penali. «Man mano che aumenteranno le licenze, anche i prezzi si stabilizzeranno e il mercato illegale diventerà obsoleto», spiega a Metro Taylor West direttore della National cannabis industry association. Si prevede che altri stati Usa, l’Oregon in testa, legalizzino presto la marjuana. (kieron monks, metro world news)
In Italia
Proposta del M5s Rivedere la legge Fini-Giovanardi: è quanto propone il M5S in un progetto di legge che propone una liberalizzazione dell’uso della cannabis attraverso: depenalizzazione della Cannabis indica,  possibilià di coltivarla (max 4 piante) pagando una tassa  governativa.    No all’arresto obbligatorio per le sostanze in Tabella II (inclusa la cannabis indica).
(metro)

16 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo