6:05 am, 14 Gennaio 14 calendario

Acerbo Vie d Acqua bloccate da 300 persone

Di: Redazione Metronews
condividi

«Dietro alle polemiche sulle Vie d’Acqua ci sono solo speculazioni politiche». È netto Antonio Acerbo, Commissario Delegato alle Opere Infrastrutturali di Expo 2015 S.p.a., nel commentare le polemiche di questi giorni sul cantiere che dovrebbe portare acqua a sito dell’Esposizione. Un fossato contro il quale si sono schierati alcuni comitati intenzionati a “difendere – dicono – i parchi pubblici”.
Dottor Acerbo, perché le polemiche sono scoppiate a un anno dall’evento?
Perché dietro c’è la politica. C’è la volontà molto chiara da parte di alcuni di voler allungare i tempi per far fallire il progetto Expo in vista delle elezioni europee. Il progetto “Vie d’Acqua” risale infatti al 2007. È stato discusso nelle zone sei, sette e otto, è stata fatta una conferenza di servizi, è stato presentato di nuovo ai parlamentini locali, è andato a bando e  ora è partito il cantiere. Protestare e pensare di bloccare ora il cantiere è follia.
Tuttavia i cittadini sono sul piede di guerra…
Si tratta di alcuni comitati, 200/300 cittadini in tutto. Non della maggior parte dei residenti. Non sono in 10mila a protestare. In questo però abbiamo una responsabilità: abbiamo fatto troppi tavoli tecnici e poca divulgazione.
I comitati vi accusano di non voler abbracciare il piano di Italia Nostra a loro dire molto meno invasivo…
Quel piano non è percorribile. L’associazione l’ha elaborato in base a documenti incompleti. Abbiamo verificato la fattibilità, ma non si può fare! Per esempio, prevedrebbe di utilizzare un canale posto a Est nel Parco delle Cave, ma ciò vorrebbe dire andare a intervenire in una porzione di città che è appena stata risistemata.
Oggi incontrerete di nuovo i consigli di zona,  c’è margine per ulteriori aggiustamenti?
Quelli ci sono stati in passato, quando abbiamo modificato il progetto in base alle richieste delle zone, come nel parco Pertini. Oggi è difficile, si possono recepire alcune modifiche minori, ma il cantiere entro fine mese deve riaprire!
andrea sparaciari

14 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo