Studenti gay pestati in centro

La loro “colpa” è stata scambiarsi un bacio su ponte Garibaldi. Una manifestazione d’affetto punita da un violento pestaggio compiuto da due uomini stranieri, probabilmente turisti, proveninenti dall’Est Europa. Le vittime sono due studenti universitari della Luiss, che prestano anche servizio di volontariato presso l’associazione interna all’ateneo che combatte le discriminazioni sessuali. L’aggressione è avvenuta venerdì sera e ne ha dato notizia ieri il circolo Mario Mieli. Uno dei due studenti ha il volto coperto di lividi e il naso fratturato, l’altro ha il labbro spaccato. Le prognosi sono rispettivamente di 25 e di 10 giorni.
«Mentre ci stavamo baciando due uomini ci hanno insultato in inglese e ci hanno picchiato. Il loro accento però sembrava russo. Secondo noi erano turisti». Questo hanno raccontato i due studenti alla polizia. L’aggressione segue di pochi giorni l’omicidio di un altro ragazzo omosessuale, il 28 enne Daniele Fulli, ucciso alla Magliana da un ragazzo che frequentava da alcune settimane.
Sull’aggressione è intervenuto il vicesindaco Luigi Nieri: «I due giovani coinvolti devono sapere che la città è dalla loro parte e condanna con forza e con sdegno chi si macchia di un crimine così odioso. A livello comunale stiamo mettendo in piedi tutte le azioni utili al contrasto culturale di questi fenomeni, ma occorre una legge nazionale contro l’omofobia».
(Metro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA